Ciao a tutte sono Loredana e da piccola sognavo di diventare medico legale…
Ma la vita ti offre carte a caso e così bisogna giocare quelle che hai a disposizione, certamente non immaginavo che, ad un certo punto, la risposta sarebbe stata Il Filo del Fato.

Ho sempre amato i fiori e i colori ma in particolar modo il contatto con il pubblico.
Da piccola, in estate, trascorrevo molto tempo con mia sorella ( i miei lavoravano entrambi), organizzavamo mercati e pesche dove in palio c’erano i gioielli di mia mamma che smontavo e riassemblavo a modo mio.
Poi si cresce e si fanno scelte mirate a costruire un futuro stabile con concrete possibilità di carriera e così i pinze e perle furono messe da parte e mi scrissi a Giurisprudenza.

Ma i sogni se li chiudi nel cassetto dopo un pò ammuffiscono e così per una serie di coincidenze casuali e di persone fiduciose: ora realizzo gioielli.

Forse la formula della creatività è semplice: è pensiero che non ti abbandona, che ci abita dentro e a un certo punto decidiamo di ascoltarla, fare sul serio, darle un nome.
La riconosco dell’irrequietezza buona che mi fa sempre immaginare qualcosa di nuovo, nel fremito di piacere e paura che accompagna la nascita di ogni collezione, nella bellezza assoluta di un accostamento ben riuscito di colori, metalli, pietre e tessuti.
C’è una chimica irresistibile nella raffinatezza e nella semplicità: è questo che mi guida e che vorrei farti sentire quando indossi uno dei miei gioielli.

Il Filo del Fato è un laboratorio di vita: nasce dal profondo della mia pace interiore, dal buio che ho attraversato per far brillare le mie bizzarre idee.
Creo ogni gioiello a mano, da sola, con materiali provenienti da tutto il mondo.
La placcatura dei gioielli avviene in Italia, con la collaborazione di aziende artigiane che si occupano della galvanica e producono alcune gioielli esclusivi su mio disegno. Dietro a ogni scelta, così delicata, c’è moltissima ricerca, un buon numero di sbagli e tanta ostinazione. La mia creatività si esprime al meglio in un mondo gentile, in cui i gioielli che creo rivelano con limpidezza il loro carattere essenziale, raffinato, elegante.

Le mie collezioni nascono dagli stati emotivi che mi rappresentano in quel momento, in una continua ricerca di luminosità e di equilibrio.
Sono precisa ma istintiva: se un’idea mi folgora all’improvviso, anche di notte, la ascolto. Dispongo le idee sul tavolo e assembloe disfo fin quando non sono soddisfatta.
Prendo ispirazione ovunque: un ricordo, un profumo, una sensazione, un viaggio, un momento felice.
Molte creazioni prendono i nomi dalle persone che mi scrivono per realizzare il loro gioiello personalizzato, dai fiori che mio padre coltiva nel suo giardino segreto, dalle parole di conforto che mia mamma mi suggerisce nei momenti down o le parole inventate del mio cucciolo.

Nei gioielli Il Filo del Fato c’è una parte di Lory chiamata anima.